Il certificato della Camera di Commercio per la verifica degli autotrasportatori
L’Albo
L’ultima settimana di novembre 2015 ha visto la messa a punto del portale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori sulla regolarità delle imprese, un progetto che la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali voleva molto che fosse portato a termine.
Il database
Il database realizzato dall’Albo contiene tutti i dati delle più di 100mila imprese di autotrasporto che si sono iscritte e dà la possibilità ai committenti di informarsi sulle aziende a cui si rivolgono. La verifica è svolta tramite la richiesta di un certificato della Camera di Commercio e può essere fatta anche dai trasportatori che si avvalgono della collaborazione di sub-vettori.
La verifica
Si tratta di una procedura obbligatoria disposta dalla Legge di Stabilità 2015 (commi 247-250). Se il risultato è positivo, i committenti sono sollevati dalla corresponsabilità in caso di disservizi o inadempienze delle società di autotrasporto. Per fare la verifica bisogna registrarsi al sito del Portale dell’Automobilista, accedere alla sezione giusta e indicare tutti i dati dell’azienda su cui si vuole fare l’indagine. Il sito è pubblico e accessibile da tutti i cittadini che ne vogliono usare i servizi.
Il certificato della Camera di Commercio
Il database comprende le informazioni del Centro Elaborazione Dati della Motorizzazione, della Camera di Commercio, dell’INPS e dell’INAIL. Se il certificato restituito agli utenti che ne fanno richiesta per verificare un’azienda riporta un messaggio di controllo ancora in corso, vuol dire che INPS e/o INAIL non hanno ancora finito gli accertamenti.
Aiuto
Per venire incontro alle società di trasporto e ai committenti, la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha deciso di creare un gruppo a supporto in questa fase iniziale, per rispondere a qualsiasi domanda possa essere fatta e fornire chiarimenti in caso di bisogno.