Camion ibridi o elettrici: il trasporto merci è sempre più green

Camion ibridi o elettrici: il trasporto merci è sempre più green

Il trasporto su gomma sembra non conoscere crisi, anzi, le principali case automobilistiche fanno a gara per creare mezzi di trasporto sempre più potenti e soprattutto rispettosi dell’ambiente.

Volvo, per esempio, ha da poco lanciato il modello Iron Knight, il camion più veloce al mondo. Questa innovativa motrice da carico presenta un motore da 2400 cavalli e una coppia di 6000 Newton metro che gli consentono di fare uno scatto da 0 a 100 km/h in un tempo record di 4,6 secondi. L’attuale configurazione di Iron Knight non sarà commercializzata, ma gran parte delle tecnologie applicate per svilupparlo verranno utilizzate per produrre gli altri mezzi.

Per i magazzini che si occupano di logistica l’introduzione di nuovi camion altamente tecnologici non comporterà cambiamenti nell’organizzazione del lavoro. Le rampe di carico utilizzate per il carico e lo scarico delle merci dovranno sempre mantenere le loro specifiche caratteristiche tecniche, come flessotorsione laterale ed escursione positiva e negativa, e garantire la massima sicurezza seguendo ogni movimento o oscillazione del camion.

 

Foto da Uomoemotori.it

Sempre in tema di progressi anche Mercedes-Benz non è rimasta a guardare a ha creato un un rivoluzionario camion elettrico, giocando d’anticipo sul marchio concorrente Tesla. Lo Urban eTruck rappresenta la vera risposta del trasporto su gomma ai precedenti progetti di camion ibridi o semi elettrici. Alimentato totalmente da 3 moduli di batterie al litio, con le sue 26 tonnellate, ha un’autonomia di 200 km, che per il trasporto urbano è una distanza sufficiente per giustificarne la produzione.

Ma Mercedes non è nuova nella produzione di mezzi elettrici dedicati al trasporto merci. Tramite la sua società controllata giapponese Fuso produce da tempo un modello da 6 tonnellate totalmente elettrico destinato alla piccola distribuzione. Un primo passo verso la creazione di autocarri più ecologici è stato fatto, ma il continuo miglioramento delle batterie e della loro durata porterà certamente a una sempre maggiore autonomia di viaggio.

Scania, altra azienda leader del settore, ha invece accettato la sfida proposta dalla Svezia che ha ideato una vera e propria autostrada per camion ibridi: la eHighway. Per percorrerla i camion sono collegati a una linea elettrica tramite un pantografo, dando vita a una sorta di filovia del trasporto su strada.

Articolo scritto in collaborazione con Armo