Scopri la novità con i veicoli commerciali elettrici Volkswagen
Il mondo della mobilità è in grande fermento, con l’arrivo di tanti nuovi modelli alimentati esclusivamente da motori elettrici. Ciò vale non solo per le automobili, ma anche per i veicoli commerciali. In questo momento Volkswagen propone due innovativi modelli di veicoli commerciali elettrici: e-Crafter e ID. Buzz. Questi mezzi sono la soluzione ideale per la propria attività lavorativa, e sono caratterizzati da un ampio volume nel vano di carico. La presenza di un motore elettrico li rende privi di emissioni di gas serra e ci aiuta a rendere i nostri spostamenti più sostenibili per l’ambiente.
Abbiamo raccolto nei prossimi paragrafi tutte le specifiche tecniche dei modelli messi a disposizione da Volkswagen.
e-Crafter: caratteristiche tecniche e vantaggi
e-Crafter è una valida soluzione per coloro che hanno bisogno di un furgone adatto per il carico e lo scarico delle merci. Il merito è del suo vano di carico, con un volume di 10.7 m3 e pronto a sostenere massimo di 998 kg.
Il motore è completamente elettrico, per cui non ha bisogno di combustibili come la benzina o il diesel. Ha una buona autonomia, e con una sola carica si possono coprire fino a 160 km. L’effettiva autonomia può variare in base all’uso che facciamo del veicolo. La batteria agli ioni di litio è dotata di una buona longevità, e possiede una funzione per la ricarica rapida. Attraverso le postazioni di ricarica che si trovano sulle nostre strade in 45 minuti si può recuperare circa l’80% della batteria. Ciò significa che durante la pausa pranzo possiamo ottenere tutta l’energia di cui abbiamo bisogno per arrivare fino a fine giornata con la nostra attività lavorativa.
e-Crafter può essere ricaricato anche attraverso la presa della corrente domestica. Per accelerare la ricarica casalinga si può acquistare un accessorio chiamato wallbox.
Da un punto di vista tecnico ha un motore molto performante. La potenza ha un valore di 100 kW, con una coppia di 290 Nm. La velocità massima che può raggiungere è pari a 90 km/h.
ID. Buzz: caratteristiche tecniche e vantaggi
Oltre a e-Crafter Volkswagen propone nel suo catalogo un altro veicolo commerciale totalmente elettrico. Prende il nome di ID. Buzz, e fa parte della gamma ID., costituita interamente da veicoli full electric. Oltre a ID. Buzz sono disponibili ID. 3, una performante berlina che richiama il design della Golf, e ID. 4, un SUV spazioso e potente.
Con questo modello di veicolo commerciale Volkswagen si è ispirata nell’aspetto a uno dei miti della sua storia, il furgone T-2. Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra la versione base di ID. Buzz e quella Cargo, progettata per coloro che vogliono sfruttare nel migliore dei modi il volume del vano di carico.
Le due versioni si differenziano soprattutto per la disposizione dello spazio all’interno dell’abitacolo, mentre sia la batteria che il motore mantengono le stesse caratteristiche. Sul sito ufficiale della casa tedesca si possono trovare tutti i dettagli riguardanti gli accessori e gli optional in dotazione.
Il motore ha una potenza pari a 150 kW, che consente di raggiungere in fretta la velocità massima di 145 km/h. Con una simile velocità si può viaggiare confortevolmente anche in autostrada.La batteria agli ioni di litio garantisce un’elevata autonomia, e si possono percorrere più di 400 km con una singola carica, molto utile per coloro che vogliono affrontare viaggi su medie e lunghe distanze.