Trattori stradali usati: perché scegliere DAF
I DAF usati sono senza dubbio tra i trattori stradali più ricercati per chi vuole affidarsi a truck di seconda mano e avere un’ottima garanzia di sicurezza. E, infatti, i motivi che lo giustificano esistono.
Del resto, nel momento in cui si deve investire su un mezzo impegnativo come un autoarticolato, bisogna poter andare sul sicuro, senza correre il rischio di rimanere a piedi o di non avere un mezzo in grado di rispettare le performance richieste quando si fanno trasporti.
Come scegliere il camion giusto
Prima di scegliere il camion da acquistare, bisogna tenere conto di alcuni fattori, come la disponibilità economica, il tipo di utilizzo del mezzo, il chilometraggio medio e le tratte di percorrenza, oltre che il tipo di strade.
- Budget: la disponibilità economica è senza dubbio un elemento di cui tenere conto prima di acquistare un truck usato. Tuttavia, non va preso in senso assoluto, in quanto spendere un po’ di più potrebbe mettere al riparo da brutte sorprese dopo. Se il mezzo costa poco ma non è in buone condizioni, si finirà per spendere gli stessi soldi, o ancor di più, in riparazioni o in consumo energetico.
- Condizioni del camion: l’età e il chilometraggio sono molto importanti, ma anche i gli optional di cui è dotato. Inoltre, andranno valutate sia le condizioni meccaniche e di carrozzeria, sia quelle interne. Chi acquista un mezzo di questo genere, sa che vi dovrà trascorrere gran parte della sua giornata, quindi il comfort interno non è secondario. Tanto più che, se il mezzo non è stato tenuto bene all’interno, è probabile che anche la parte meccanica non sia stata molto curata.
- Passaggi di proprietà: quanti sono stati i precedenti proprietari? Se il camion è passato di mano in mano molto di frequente, è probabile che non sia stato trattato così bene. Meglio a questo punto pensare a un ex-rent, in cui le manutenzioni sono garantite dalla concessionaria che gestisce il noleggio.
- Marca del mezzo: dato per scontato che il camion sia in buone condizioni, sicuramente scegliere marche come DAF permette di vivere l’acquisto in maggiore tranquillità e di avere la necessaria sicurezza. Pensati per offrire il massimo comfort a chi li guida, i truck DAF offrono modelli durevoli e adatti a qualsiasi tipo di trasporto pesante.
Perché scegliere DAF
I punti forti di DAF sono numerosi, tanto che sono oggi considerati modelli dalle prestazioni straordinarie per durata e affidabilità. Elementi, questi, particolarmente importanti per scegliere un mezzo usato, a cui se ne aggiungono altri, per nulla secondari.
- Grande comfort di guida: i modelli DAF sono pensati per permettere a chi li guida di vivere un’ottima esperienza di viaggio in modo da poter lavorare e trascorrere gran parte della propria giornata nel massimo comfort. Oltre a ciò, va considerato che l’abitacolo è studiato per poter guidare comodamente e nella massima sicurezza.
- Potenza e risparmio di carburante: i modelli DAF di ultima generazione montano motori a coppia variabile che garantiscono nuovi valori di potenza. In questo modo, non solo si ha una maggiore potenza, ma anche un corrispondente risparmio energetico.
- Durevolezza e solidità: I mezzi DAF da sempre sono studiati per imporsi come mezzi solidi e duraturi nel tempo. In particolare, utilizzano telai che si presentano particolarmente resistenti e stabili ma, allo stesso tempo, leggeri, grazie all’utilizzo di materiali in acciaio di elevata qualità. Inoltre, la base del telaio è stata studiata in modo da risparmiare spazio, permettendo un carico maggiore.