Non puoi comprare un’auto? Ecco tutte le alternative
Chi non ricorda la prima auto che ha acquistato? Quasi tutti hanno in mente almeno la marca. Oggi, nonostante l’automobile sia necessaria, prendere un’automobile in affitto è una scelta sempre più frequente, per semplici ragioni economiche.
Questo tasto dolente non è affatto da sottovalutare, soprattutto quando si parla di giovanissimi under 25 che, raramente, riescono ad acquistare l’auto senza un piccolo aiuto economico da parte della famiglia.
Tale situazione riguarda anche chi ha una famiglia e, necessariamente, deve sostenere una serie di spese che possono rendere difficile l’acquisto di un’auto.
Quali sono le alternative migliori al proposito? Vediamone alcune.
Non puoi comprare la macchina? Noleggiala a lungo termine
Chi non può comprare la macchina può optare per l’alternativa dell’automobile in affitto a lungo termine. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa nel nostro Paese e che permette di apprezzare un risparmio consistente soprattutto per quel che concerne il tempo. Il cliente non ha infatti il problema delle pratiche burocratiche come l’immatricolazione, la messa su strada, la ricerca della compagnia per il contratto RCA.
Tutto questo è compreso in un unico canone mensile, dal quale è fuori unicamente il costo del carburante. Di primo impatto forse non è facilissimo capire quanto si risparmia, ma basta riflettere un secondo per capire che, tutto il tempo che non trascorriamo in coda in un ufficio per una pratica, possiamo passarlo a fare qualcosa di profittevole dal punto di vista economico. Dopotutto il tempo è denaro.
Quello a cui bisogna stare attenti quando si analizza la questione del noleggio auto a lungo termine è la previsione del noleggiatore sulla rivendita del mezzo, già stimata al momento della sottoscrizione del contratto. Se il professionista in questione si rende della presenza di un rischio effettivo, fa pagare al cliente la differenza.
Da considerare sono anche i piccoli costi relativi per esempio ai danni alla carrozzeria e quelli, spesso non tanto piccoli, frutto dei consumi di carburante superiori al chilometraggio previsto dal canone.
Viva il car sharing!
Chi non può comprare la macchina e non ha voglia di affrontare i costi, comunque presenti, dell’automobile in affitto a breve o a lungo termine, può optare per il car sharing. Si tratta di una soluzione sostenibile oltre che comoda, grazie anche alle numerose app dedicate.
In alcune città come Milano si può quasi dire che l’auto risulti superflua, dal momento che c’è una rete di mezzi altamente sviluppata e, soprattutto, tantissimi riferimenti per i car sharing (si può scegliere di guidare una smart con Car2go, un’utilitaria con Enjoy o un’auto con GuidaMi, il primissimo servizio di car sharing arrivato sotto il Duomo.
Questa è forse la soluzione più economica. Si paga una tariffa al minuto – nel caso di Car2go è pari a 0,24€ – che comprende anche il costo del carburante, senza nessun pensiero su quello che riguarda le pratiche assicurative e gli oneri ad esser legati.
I vantaggi del leasing
Non avere la possibilità di comprare un’autovettura significa considerare anche il leasing. Questa formula si differenzia da quella dell’automobile in affitto per la possibilità, una volta terminato il contratto, di acquistare il mezzo. Interessante in questo caso è la flessibilità.
Grazie alla formula full leasing, infatti, il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione del full leasing, che comprende anche il costo del bollo, gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria e la polizza.
Da ricordare è anche la possibilità di scegliere rate a cadenza trimestrale o semestrale.
Conclusioni
Ormai è frequente la situazione di chi sceglie di non acquistare l’auto. I motivi, come già specificato, sono soprattutto economici ma possono riguardare anche altri aspetti. Ricordiamo che la mentalità è cambiata rispetto a pochi anni fa e che oggi la sharing economy è una realtà quotidiana!
Di alternative all’acquisto dell’auto ne esistono e vanno valutate con attenzione, considerando non solo i costi ma anche i propri progetti di vita.
Se si ha intenzione di creare una famiglia e di fare più di un figlio potrebbe per esempio essere difficoltoso muoversi con una smart del car sharing ed è consigliabile optare per l’automobile in affitto o per il leasing!
Decidere di non essere proprietari di un’auto può significare un risparmio consistente, ma è opportuno scegliere con molta cura l’alternativa all’acquisto, in modo da coniugare comodità pratica e ottimizzazione delle spese.