Auto usate: come scegliere la più adatta alle proprie esigenze
Il mercato delle automobili di seconda mano è pieno di grandi occasioni. Non è raro trovare annunci con auto usate garantite proposte ad un prezzo molto vantaggioso. Per fare una buona ricerca bisogna armarsi di pazienza e cercare in maniera molto scrupolosa, affidandosi alle concessionarie o utilizzando i numerosi motori di ricerca disponibili su internet.
Nelle prossime righe abbiamo elencato alcuni consigli da non sottovalutare per acquistare una macchina usata sicura e affidabile.
Che tipo di auto stiamo cercando?
Prima di iniziare la nostra ricerca è importante definire cos’è che stiamo cercando. In base alle nostre necessità potremmo preferire alcuni modelli piuttosto di altri. Chi cerca un’auto comoda e agile nelle grandi metropoli saprà apprezzare le caratteristiche di una city car, mentre coloro che desiderano viaggiare insieme a tutta la famiglia troveranno più conveniente l’acquisto di un SUV.
Dopo aver deciso che tipologia di macchina stiamo cercando arriva il momento di definire il budget. Suggeriamo di tenere da parte un piccolo budget aggiuntivo da usare nel caso in cui ci si trovi davanti a una grande occasione.
Il valore della macchina
Per capire se un annuncio di vendita presenta una vera occasione bisogna conoscere qual è la valutazione di una determinata vettura all’interno del mercato dell’usato. Possiamo effettuare dei confronti con degli annunci simili, o ci si può affidare a qualche listino prezzi. Le riviste di settore presentano elenchi con le valutazioni di numerosi modelli.
Il valore della macchina dipende essenzialmente da tre fattori: il chilometraggio, l’anno di immatricolazione e il suo stato. Il chilometraggio ci informa su quanti chilometri sono stati percorsi nel corso del tempo, un utile parametro per analizzare il livello di usura del motore e della componentistica principale. L’anno di immatricolazione indica da quanto tempo l’auto è in strada. Rapportando chilometraggio e anno di immatricolazione potremo dedurre quanto effettivamente la macchina è stata utilizzata nel corso del tempo.
Al momento di valutare la macchina è utile fare attenzione a ogni singolo dettaglio, come tracce di incidenti, graffi e difetti simili. Più il veicolo è rovinato più potremo chiedere una riduzione sul prezzo al venditore.
Saper usare i motori di ricerca
Con la diffusione di internet sono nati tanti siti che permettono a privati e concessionarie di pubblicare i loro annunci. Sono delle soluzioni molto utili per i potenziali acquirenti, che possono trovare facilmente centinaia di annunci utilizzando degli appositi motori di ricerca.
Per esplorare i database si possono impostare dei filtri, che permettono di mostrare solamente gli annunci che rispondono a specifici parametri. I filtri di solito permettono di definire la distanza dell’annuncio dalla nostra posizione e i limiti in fatto di chilometraggio e anno di immatricolazione. I motori di ricerca più efficienti consentono di specificare la tipologia di auto, il tipo di motore e molti altri dettagli.
Visitare le concessionarie
Una valida alternativa a internet è rappresentata dalle classiche visite in concessionaria. Sono molte le attività che si dedicano alla compravendita di auto usate, offrendo un gran numero di servizi. Le macchine vendute dalle concessionarie sono dei veri usati garantiti, perché sono dotate di una garanzia con durata variabile. Inoltre le concessionarie permettono di usufruire di diversi servizi come il finanziamento con rateizzazione e la permuta.
Una volta in sede si viene accompagnati nella visita del parco auto da degli addetti preparati e competenti, e si possono anche effettuare dei test drive.