Flotte aziendali: i nostri consigli
Per molte attività lavorative è necessario avere a disposizione delle efficienti e versatili flotte aziendali. Oggi sono disponibili numerose formule molto interessanti dal punto di vista economico. Un esempio è il noleggio a lungo termine, ma si possono trovare numerose offerte leasing auto davvero vantaggiose.
Se volete realizzare una flotta aziendale da zero o se volete aggiornare le auto a vostra disposizione siete nell’articolo giusto. Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto tanti utili consigli da non sottovalutare.
Maggiore sostenibilità
Se si decide di rimodernare la propria flotta aziendale potrebbe essere l’occasione di dedicare maggiore attenzione al tema della sostenibilità. L’obiettivo nei prossimi anni è quello di rendere le attività umane più green e meno impattanti sull’ambiente. Per questo ognuno è chiamato a fare la propria parte: privati, imprese e istituzioni.
Possiamo scegliere di sostituire le nostre vecchie vetture con dei veicoli elettrici o ibridi. Questi modelli presentano un’elevata efficienza energetica e hanno emissioni di gas serra scarse o nulle. Con questi mezzi i nostri spostamenti impattano molto meno sull’ambiente, rendendo al tempo stesso l’aria più pulita. Per rendere più veloce la ricarica si possono installare delle apposite colonnine nella rimessa aziendale.
I vantaggi sono anche economici. Le auto elettriche consentono di risparmiare molto, e ci rendono meno dipendenti dalle variazioni nel prezzo dei combustibili fossili. Inoltre sono disponibili numerosi incentivi. In molte località le macchine elettriche non pagano i parcheggi blu e possono anche accedere alle ZTL. Consigliamo di consultare le normative locali prima di incorrere in eventuali multe.
Abbattere i costi
Coloro che vogliono realizzare una flotta aziendale da zero devono tenere in considerazione il costo di acquistare diversi veicoli, un vero e proprio ostacolo soprattutto se si tratta di una startup. Per questo sono nate formule come il noleggio a lungo termine o il leasing auto, che hanno lo scopo di diluire il costo nel corso del tempo e di proporre soluzioni versatili e alla portata di tutti.
Il leasing auto unisce in sé alcune caratteristiche tipiche sia del noleggio che della rateizzazione. Durante il periodo di leasing la proprietà della macchina non viene trasferita. Quando l’accordo arriva alla sua conclusione si può scegliere se restituire la vettura o se invece riscattarla.
Il noleggio a lungo termine non prevede nessun tipo di riscatto finale, ed è una proposta interessante per coloro che vogliono cambiare periodicamente i veicoli che compongono la flotta. Il noleggio è spesso di tipo tutto compreso, e con il pagamento del canone mensile abbiamo garantiti diversi servizi, come la manutenzione ordinaria e l’assicurazione RCA.
Per scegliere tra leasing e noleggio consigliamo di valutare con attenzione tutti i pro e i contro, anche in virtù di quali potrebbero essere le nostre intenzioni in futuro.
Ottimizzare con la tecnologia
Il car sharing è un concetto molto diffuso nel settore privato, e da diverso tempo il mondo delle imprese lo ha fatto proprio, portando alla nascita del corporate car sharing. L’obiettivo è quello di ottimizzare il più possibile le flotte aziendali, favorendo la condivisione e cercando di organizzare i singoli spostamenti in maniera più efficiente. Per farlo è necessario avere a disposizione dei software progettati a tale scopo, in grado di utilizzare i vantaggi forniti dalla tecnologia smart.
Con il corporate car sharing si cerca di ridurre il numero di macchine che compongono la flotta, evitando che possano restare ferme e non utilizzate per troppo tempo.