Volkswagen Taigo: prova l’esperienza di guidare un CUV

Il mercato automobilistico è in costante evoluzione, con l’arrivo di modelli nati per rispondere a specifiche esigenze e desideri dei clienti. Negli ultimi anni le auto spaziose come i SUV hanno guadagnato importanti quote di mercato, e sono nate altre proposte come i CUV, un acronimo che significa Crossover Utility Vehicle. Il termine crossover è lì per indicare che si tratta di vetture nate per unire caratteristiche tipiche dei SUV con quelle delle berline.

Volkswagen propone agli automobilisti Taigo. Quest’auto ha tra i suoi pregi principali le elevate prestazioni, una buona qualità costruttiva e tanti innovativi sistemi di assistenza alla guida.

Taigo: cosa c’è da sapere

Taigo è un CUV, e in quanto tale può essere riconosciuto per specifiche caratteristiche strutturali. L’assetto è rialzato, come nel caso dei SUV, e con questi ultimi condividi l’ampio volume all’interno dell’automobile. Da un punto di vista puramente estetico la carrozzeria è invece simile a quella delle berline.

Taigo è disponibile nelle concessionarie Volkswagen in due differenti allestimenti: il modello base Life e la versione pluriaccessoriata R-Stile. Sul sito di Volkswagen si possono trovare tutte le specifiche e gli accessori in dotazione per ogni allestimento, e si possono facilmente confrontare tra di loro utilizzando un apposito configuratore.

Attualmente Taigo è acquistabile esclusivamente con motori a benzina, che hanno potenza variabile. Il motore base ha una potenza di 95 CV, pari a 70 kW. Tutti i motori progettati per Taigo sono molto efficienti, con il duplice scopo di ridurre i consumi e le emissioni.

Le prestazioni di Taigo sono da vera auto sportiva. Per provare le performance di questa vettura in prima persona consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria. Queste prove di guida possono aiutarci a risolvere ogni dubbio e a valutare la reale qualità del singolo modello.

Utilizzare il configuratore

Sul sito di Volkswagen è disponibile un configuratore, dotato di un’interfaccia semplice e alla portata di tutti. Tramite il configuratore possiamo selezionare tutte le caratteristiche che desideriamo abbia il modello di Taigo che vogliamo acquistare. Potremo anche aggiungere eventuali optional.

Dopo aver concluso la configurazione si ottiene un preventivo realistico e non vincolante. Il preventivo è utile per analizzare nel dettaglio il costo da sostenere per l’acquisto di Taigo. In concessionaria potrebbero essere disponibili delle speciali promozioni, come la possibilità di effettuare un finanziamento con rateizzazione con vantaggiose percentuali di TAN e TAEG.

Tecnologia innovativa

Volkswagen ha inserito a bordo di Taigo diversi sistemi di assistenza alla guida, che consentono di metterci al volante con maggiore sicurezza. Il software centrale è IQ. Drive, che utilizza i sensori installati sulla vettura per monitorare con precisione ciò che avviene sulla strada. Può essere molto utile in caso di imprevisti, aiutandoci a reagire in maniera rapida e tempestiva.

Per parcheggiare anche negli spazi più ridotti è disponibile un park assistant. Può essere molto comodo in città, dove a volte sistemare la macchina potrebbe essere un vero problema.

Per i lunghi viaggi è invece presente un Adaptive Cruise Control, grazie al quale è possibile faticare molto meno al volante. La stanchezza è un nostro nemico alla guida, ed è importante usare tutti i sistemi che ci aiutano a conservare la nostra attenzione.Sono presenti diverse funzioni smart, a partire dalla possibilità di connettere la macchina al nostro smartphone tramite la connessione Bluetooth. Gli appassionati di tecnologia sapranno apprezzare l’innovativo cruscotto Digital Cockpit.