Casco modulare o integrale? Una scelta ardua
Cerchiamo di rispondere all’annosa questione che affligge i motociclisti da decenni: è meglio un casco integrale o un casco modulare?
Il casco, si sa, è l’elemento più importante dell’abbigliamento moto in quanto ha la funzione di proteggere la testa da eventuali urti e quindi salvare la vita del motociclista qualora dovesse subire una brutta caduta. Il dilemma che però si pone specialmente ai neofiti che si affacciano per la prima volta sul mondo delle due ruote è quale tipologia di casco scegliere, se integrale o modulare.
Bisogna premettere che esiste una terza tipologia – il casco jet – che però è sconsigliabile a meno che non si debba girare in scooter; per i ciclomotori con alte cilindrate invece la scelta deve orientarsi necessariamente su un casco integrale o modulare: entrambi questi modelli hanno pregi e difetti, vediamo insieme quali sono.
Il casco integrale ha la fama di essere più solido e sicuro del modulare: essendo composto da un unico pezzo non smontabile più la visiera, infatti, il casco integrale assicura una copertura totale del volto e rende quindi impossibile l’apertura accidentale a causa dell’aria o di un sobbalzo. Bisogna poi tenere presente che i caschi integrali sono solitamente più leggeri e garantiscono un ottimo isolamento acustico.
Per quanto riguarda il casco modulare, invece, quest’ultimo ha conosciuto una notevole diffusione soprattutto in anni recenti, grazie alle migliorie tecnologiche che sono state apportate alla costruzione di questo elemento dell’abbigliamento moto: i caschi modulari di oggi infatti hanno il pregio di essere molto sicuri, ottenendo in certi casi la duplice omologazione integrale-jet, omologazione alla presenza della quale dovremo prestare attenzione quando ci apprestiamo ad acquistare il casco. Il casco modulare ha l’innegabile pregio di avere la mentoniera apribile, ciò che lo rende molto pratico in alcune occasioni: è ad esempio possibile tenerlo aperto quando fa particolarmente caldo oppure quando si vuole comunicare verbalmente con i propri compagni di viaggio, tutte cose queste che è impossibile fare con un casco integrale. Il mercato è così ricco che è impossibile stabilire quale sia il miglior casco modulare, tuttavia si può dire che bisogna prestare particolare attenzione all’insonorizzazione e all’impenetrabilità del casco in fase di acquisto.
Ultimo ma non per importanza, bisogna considerare il peso di queste due tipologie di casco: il casco integrale è infatti più leggero essendo composto da poche componenti, mentre il casco modulare è più pesante, avendo più parti meccaniche da gestire. In ultima analisi, come per tutte le cose, bisogna valutare l’effettivo uso che si farà del casco per poter acquistare il prodotto più adatto per noi.