L’EVOLUZIONE DEL PARAURTI AUTO

L’EVOLUZIONE DEL PARAURTI AUTO

Il paraurti auto è il primo elemento della macchina capace di attutire urti di piccola o grande entità.

I paraurti auto fanno parte di quella componentistica che, in una vettura, viene utilizzata a fini protettivi. Sono il primo scudo in caso di incidenti di lieve entità, in quanto sono in grado di attutire gli urti e di minimizzare le conseguenze per gli occupanti dell’abitacolo. Soprattutto ai giorni nostri, con automobili che raggiungono velocità elevate, è sempre un bene assicurarsi che questi elementi di protezione non siano danneggiati e che quindi svolgano al meglio il loro compito.

Fortunatamente la ricerca compie passi da gigante e gli operatori indagano a 360°al fine di mettere a punto materiali più resistenti e dotati di buona elasticità. Tutto è teso al raggiungimento di standard di sicurezza sempre più elevati, che possano garantire l’incolumità dei passeggeri e dei pedoni.

Con il passare degli anni i paraurti auto hanno acquisito anche una certa importanza per ciò che riguarda il comparto estetico di una vettura, portandosi quasi in diretta continuazione con la carrozzeria dell’auto ed acquisendone spesso anche i colori. In tal modo i classici paraurti neri in plastica sono andati via via scomparendo dalle produzioni, sostituiti da prodotti più performanti, belli da vedere ed in un certo qual modo anche coinvolti nel miglioramento delle prestazioni dell’auto.

L’evoluzione ha riguardato ovviamente anche i materiali, che gradualmente sono passati dalla sopracitata plastica nera a specifiche leghe di polimeri, come ad esempio il polipropilene, resistente e facile da plasmare a seconda delle singole esigenze costruttive. Proprio per questo motivo le forme squadrate dei vecchi paraurti sono state rimpiazzate da quelle più rotondeggianti dei veicoli moderni, andando a migliorare persino l’aerodinamicità del mezzo.

I controlli periodici, presso officine specializzate ricche di personale qualificato, sono un obbligo per coloro che hanno a cuore la propria salute e quella dei propri passeggeri. Anche in caso di piccoli urti è sempre meglio verificare che non vi siano danni invisibili, magari agli agganci dei paraurti auto, condizione che metterebbe in discussione il loro corretto funzionamento e che potrebbe portare con il tempo al distacco completo dell’elemento, soprattutto se si è soliti percorrere strade sconnesse.