Le novità green nell’automotive per l’estate 2021

Le novità green nell’automotive per l’estate 2021

Nell’ambito dell’automotive news il futuro dei veicoli è green.

Dalle city car, alle supersportive per finire ai suv, gli obiettivi delle case automobilistiche sono rivolti alla progettazione di veicoli sempre più all’avanguardia e a emissioni zero.

Sono molte le ragioni che hanno creato un sempre maggiore interesse nell’acquisto di veicoli elettrici: tutela e responsabilità verso l’ambiente, incentivi statali e riduzione del costo del carburante sono alcuni degli aspetti più rilevanti in chi decide di abbandonare le auto a benzina e diesel.

Tuttavia, le automobili elettriche si stanno facendo strada grazie alle loro performance dimostrate e alle prestazioni sempre più elevate, in grado di garantire comfort, efficienza nei costi di gestione e, in chi lo ricerca, anche divertimento alla guida.

Ma quali saranno le novità dell’estate 2021 tra i veicoli full electric? Scopriamolo di seguito.

Estate 2021: dal crossover all’hypercar per prestazioni eccezionali

Il 2021 è sicuramente un anno di incredibili emozioni per gli amanti delle automobili full electric, vere e proprie protagoniste del settore automotive già dalla fine del 2020.

Dopo l’annuncio delle case madri, già a partire dal 2019, l’attesa sta finalmente per finire.

L’estate 2021, infatti, vedrà protagoniste due incredibili new entry dell’automotive green: la Lotus Evija e la Nissan Arya.

Lotus Evija

La celebre casa automobilistica britannica non delude mai, ma questa volta sembra essersi superata.

Le incredibili prestazioni di Lotus Evija la rendono unica nel suo genere tra le hypercar a zero emissioni.

Realizzata con monoscocca in fibra di carbonio, la Lotus Evija risulta incredibilmente leggera, con soli 1.680 kg di peso.

I suoi 2.000 CV permettono un’accelerazione incredibile in grado di passare dai 200 ai 300 km/h in soli 4 secondi.

La hypercar è caratterizzata da 4 motori elettrici sviluppati dalla XTrac, batteria da 70 kwh e dalla funzione Torque Vectoring, che permette di erogare una potenza ideale a ciascuno dei 4 propulsori in base alle caratteristiche del manto stradale e alle condizioni di guida.

Capace di raggiungere la velocità massima di 320 km/h, si distingue, inoltre, per l’incredibile velocità di ricarica: soli 18 minuti necessari per raggiungere l’autonomia massima di 400 km.

130 modelli disponibili in edizione limitata ad un prezzo che parte da 2,3 milioni di euro.

Nissan Ariya

Il nuovo modello di punta della giapponese Nissan si presenta come un cross-over in cui il comfort è la parola d’ordine.

Sviluppata dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, Nissan Ariya viene lanciata in due asset: 63 e 87 kwh con, rispettivamente, due o quattro ruote motrici.

L’autonomia va da 340 a 500 km con una potenza che raggiunge un massimo di 395 CV.

Il cross-over è caratterizzato da un baricentro basso e una distribuzione uniforme dei pesi tra avantreno e retrotreno e possiede il sistema e-4orce basato su 2 motori elettrici: uno anteriore e l’altro posteriore.

Il peso, dai 1.900 ai 2.200 kg, non fa di Nissan Ariya il veicolo più leggero, tuttavia il Propilot Assist (guida assistita) migliora la guidabilità, mantenendo l’auto al centro della corsia, gestendo la guida in autostrada e lo stop-and-go.