BMW X1: vediamo cosa ci aspetta
La BMW lo aveva promesso e, dopo 7 lunghi anni, qualche mese fa ha presentato il nuovo modello X1 che entra a pieno titolo nella classifica dei migliori SUV compatti attualmente presenti sul mercato, dato che c’è stato tutto il tempo per aggiornarsi in merito alle ultime tecnologie e per tentare di superare la concorrenza.
Vediamo cosa ci dobbiamo aspettare da questa nuova arrivata in casa BMW. Le dimensioni dell’abitacolo della BMW X1 sono aumentate, dato che si tratta di un SUV, in modo tale che i passeggeri che siedono nella parte anteriore possano avere una seduta più che confortevole e anche un bel punto di vista mentre si guida. Tuttavia, questo va a discapito della zona posteriore dell’auto e i passeggeri si ritrovano con uno spazio dietro che potrebbe non essere all’altezza delle aspettative. I sedili sono rigidi ma non per questo poco confortevoli e questa è una delle caratteristiche che più si apprezzano delle auto BMW. Anche il cruscotto, pur essendo in plastica come avviene ormai da alcuni anni, è molto rigido, anche se in molti fanno notare che questo materiale non si addice molto a un’auto di questo livello, prodotta da un colosso come BMW. La casa produttrice, tuttavia, sprezzante delle critiche in tal senso, ha deciso di seguire questa linea dal 2012 e, come si nota, prosegue nell’intento.
Per quel che concerne, invece, il motore e il telaio, si può notare che questo SUV è ideale per chi viaggia e macina molti km. Il motore della nuova X1, infatti, è diesel da 177 CV o 184 CV, due versioni che, seppur potenti, riescono a dare delle prestazioni ottime senza, però, consumare in maniera spropositata. Nel dettaglio, l’X1 consuma, di media, 5 litri di carburante ogni 100 km. Per chi desidera un motore più potente, dal luglio del 2012, la versione da scegliere è la X1 Xdrive con 218 CV, esclusivamente a benzina e disponibile nella variante da 150 CV e in quella da 245 CV. Dal punto di vista della sicurezza, sin dalla sua uscita la X1 ha preso il massimo dei voti da questo punto di vista. Del resto basti pensare ai plus che possiede per capire di cosa si sta parlando: sistemi di accesso senza chiavi, volante in pelle, aria condizionata inclusi nel pacchetto di base, mentre il tetto panoramico e telecamera posteriore possono essere inseriti in aggiunta come extra. Un’auto che ha fatto la storia dei SUV e che continua a farla nonostante qualche annetto alle spalle. Un vero e proprio must have per chi vuole un SUV compatto, utile per la città ma anche per lunghi e appassionanti viaggi.
Inoltre se volete personalizzare la vostra nuova BMW o comprare dei pezzi di ricambio potete farlo direttamente in internet su siti altamente specializzati; scopri qui quali pezzi di ricambio e quali personalizzazioni puoi apportare alla tua automobile.