Non c’è dubbio che puoi imparare cose nuove dagli errori commessi. Tuttavia, siamo sicuri che non vorrai mettere in pratica questa filosofia quando si tratta della tua auto! Non è un segreto che i prodotti detailing auto possono aiutarti a mantenere come nuova la tua carrozzeria. Tuttavia, molti proprietari di auto commettono errori da principiante mentre lavano la propria auto a casa: questo può rovinare l’aspetto del veicolo e rovinare l’esperienza di guida.
In questo post, daremo uno sguardo agli errori che puoi facilmente evitare con un po’ di conoscenza.

Lavare alla luce del sole
Esperti di autolavaggi e professionisti della cura dell’auto consigliano ai loro clienti di non lavare mai i loro veicoli sotto la luce del sole. Questo perché tende a causare segni di vortici e macchie d’acqua sulla tua auto. Questo può essere facilmente evitato pulendo la tua auto all’ombra o in una giornata più fresca.
Stai lontano dalle spugne
Non usare mai una spugna per lavare la tua auto: le spugne consentono allo sporco di rimanere intrappolato tra essa e la vernice dell’auto, provocando graffi minuscoli (ma evidenti nel tempo). Anche le spugne pulite sono abrasive e possono graffiare la vernice dell’auto. Ti consigliamo vivamente di utilizzare un guanto specifico per auto o un asciugamano in microfibra durante il lavaggio e i dettagli della tua auto. Gli asciugamani in microfibra sono realizzati con materiali delicati e non danneggiano la vernice della tua auto.
Applicazione diretta di cera e smalto
Evita di versare cera liquida o di lucidare direttamente sulla superficie dell’auto durante i lavaggi. Ciò potrebbe danneggiare il colore della tua auto e causare strisce scure irregolari sulla finitura. Versare la cera o il lucido sull’applicatore e poi passarlo sulla superficie dell’auto. Un avvertimento: non utilizzare mai un vecchio straccio o panno per applicare alcun prodotto sulla superficie dell’auto. Lo sporco bloccato nello straccio o nel panno può graffiare la vernice dell’auto. Assicurati sempre di utilizzare l’applicatore fornito con il prodotto.
Lasciare le ruote e le gomme per la fine
La maggior parte dei proprietari di auto inizia dall’alto e poi si sposta verso il basso durante la pulizia dell’auto. Tuttavia, gli esperti di dettagli automobilistici iniziano sempre il loro processo con le ruote e poi salgono perché ruote e pneumatici sono le parti più sporche di un veicolo. Se alla fine li stai pulendo, le possibilità di schizzare sporco e sporcizia dalle ruote sul corpo pulito sono molto alte.
Pulire le macchie che ti sei perso con un asciugamano asciutto
Dopo il lavaggio, se noti un punto mancato, non provare a pulirlo con un asciugamano asciutto. Strofinando con forza lo sporco con un asciugamano asciutto, può trascinare lo sporco sulla vernice e causare graffi. Lava di nuovo quel punto.
Ci auguriamo che tu eviti questi errori mentre descrivi la tua auto a casa. Se trovi che i dettagli delle auto fai-da-te richiedono molto tempo o sono troppo difficili, puoi avere la tua auto professionalmente dettagliata. Puoi anche leggere i principali errori di autolavaggio che devi evitare qui.