Trasporto merci deperibili per i prodotti tipici italiani

Trasporto merci deperibili per i prodotti tipici italiani

Ci sono alcuni prodotti alimentari Made in Italy che sono ormai diventati famosi in ogni angolo del mondo, prodotti tipici che ogni altro paese vuole acquistare e distribuire nei suoi supermercati, nei negozi di alimentari, nelle botteghe, ma anche ovviamente nei ristoranti. Quali sono i prodotti tipici italiani più gettonati? Impossibile nominarli tutti perché, possiamo assicurarvelo, sono davvero moltissimi. Basti però pensare alle mele che crescono in Trentino Alto Adige e che sono rinomate in tutto il mondo per la loro genuinità e per la loro bontà, ad alcune tipologie di formaggi che vengono realizzate nel Sud Italia ancora oggi secondo le più antiche tradizioni, come la mozzarella di bufala ad esempio, alla pasta fresca artigianale che viene preparata ancora oggi del tutto a mano, per capire a quali tipologie di prodotti stiamo facendo riferimento.

I prodotti alimentari Made in Italy di questa tipologia non vengono trattati con conservanti e proprio per questo motivo tendono ad andare incontro in modo abbastanza veloce alla deperibilità. Capite bene che questa caratteristica li rende difficili da trasportare, soprattutto nel caso in cui sia necessario raggiungere mete che si trovano al di là dei confini italiani. Per fortuna sono oggi disponibili delle ditte specializzate nel trasporto merci deperibili che offrono alle aziende produttrici italiane la possibilità di raggiungere via mare o con spedizione aeree ogni altro paese del mondo senza alcun tipo di difficoltà, prestando una grande attenzione ai prodotti che devono essere consegnati, affinché la loro qualità, il logo gusto, tutti i loro eccellenti valori restino tali. Il trasporto merci deperibili può anche essere effettuato ovviamente via terra, tramite appositi furgoni a temperatura controllata. Solitamente però i trasporti via terra sono consigliabili solo nel caso di tratte non particolarmente lunghe, per raggiungere quindi quei paesi che non si trovano poi a così tanta distanza dai nostri confini.

Le soluzioni che le ditte specializzate in questo genere di trasporti internazionali offrono sono innumerevoli, tutte ovviamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze dell’azienda e dei suoi prodotti. Le aziende possono optare per container che mantengono inalterata la temperatura interna durante tutto il tragitto, definiti container a temperatura controllata, oppure per imballi speciali con ghiaccio secco, ideali soprattutto per imballaggi piuttosto piccoli. Possono anche scegliere i pallet, con coperchio in PVC e reggia in plastica, con ghiaccio secco, con coperta termica. Ovviamente le aziende produttrici non devono scegliere in modo autonomo quale sia la soluzione che preferiscono. La ditta di trasporto si prende carico di offrire all’azienda le soluzioni più adatte per le sue esigenze, una vera e propria consulenza se così possiamo definirla che consente di avere a disposizione professionalità e competenza.

Tra le molte ditte italiane che sono in grado di garantirvi un servizio di così alto livello, vi consigliamo ovviamente di sceglierne una che vi consenta anche di risparmiare. Il risparmio è oggi come oggi per ogni azienda una priorità, lo sapete sicuramente meglio di noi, che consente infatti di non far lievitare il costo dei prodotti e di riuscire quindi a scovare giorno dopo giorno un sempre maggior numero di clienti. Se siete interessati a questo tipo di servizio vi consigliamo di approfondire l’argomento qui.